Nel mondo ci sono bambini che non sono fortunati. Spesso le persone si lamentano di quel che hanno, ma non pensano che esistono bambini che non hanno niente.
Ci sono delle ragazze che ancora minorenni sono costrette a sposarsi per far contente le loro famiglie, non possono nemmeno ribellarsi, perchè se lo facessero verrebbero picchiate o addirittura uccise.
Esistono dei bambini poveri, che muoiono di fame ogni giorno o bambini che se la devono cavare da soli perchè sono orfani. I bambini orfani sono coloro che hanno perso entrambi i genitori e si possono trovare in orfanotrofi, in case-famiglia e vengono adottati da genitori che li curano, li nutrono, li educano e li fanno crescere bene. Però non capita a tutti i bambini bisognosi di trovare una famiglia o di essere adottati, molti di loro sogneranno l’abbraccio di una mamma e di un papà, per tutta la vita.
Il 20 novembre, ricorre la Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per ricordare il giorno del 1989, in cui è stata stipulata la Convezione sui diritti dell’infanzia, ovvero un documento che include tutti i diritti dei bambini, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione.
Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, a soli 17 anni scrive: “ La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione: questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio.”
Mariapia Vita – Daniela Boccaccio – Aurora Smedile – Elisa Ballarino – Inass Jaoui
1A Passamonte- XI comprensivo Gravitelli