Dal 2011 Maggio è il mese dei libri, infatti proprio in quell’anno nasce questa campagna Nazionale, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, elementi chiave della crescita personale, culturale e civile. Tale iniziativa invita a portare la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi, se stimolati nel modo giusto.
Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati in Italia, ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra cui: Argentina, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Turchia.
I libri sono uno strumento incredibilmente potente che ci permette di viaggiare in mondi fantastici, esplorare nuove idee e emozioni e arricchire le nostre vite. Esistono libri di ogni genere e per ogni tipo di lettore, che possono fare ridere, piangere, riflettere o sognare. Leggere libri è un modo meraviglioso per stimolare la mente, accrescere la propria cultura e creare connessioni profonde con altre persone attraverso le storie che raccontano. E’ un’attività che può essere praticata da soli o condivisa con gli altri, un’esperienza che può essere completamente personale e al tempo stesso universale.
Il nostro istituto, l’ XI Comprensivo Paino Gravitelli il 15 maggio ha potuto partecipare all’incontro con la prof.ssa Maria Francesca Tommasini, presso l’auditorium Mons. Fasola di Messina.
Da diversi anni, la prof.ssa Tommasini, messinese e docente universitaria del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche del nostro Ateneo, nel tempo libero si diletta a scrivere favole e filastrocche per giovani lettori. Un’attività che porta avanti con entusiasmo e passione, collaborando con numerose scuole messinesi e della provincia.
“Copriti bene”, il libro che la prof.ssa ha letto ad alta voce durante il nostro incontro e di cui è l’autrice, racconta la storia di Graziella Campagna, morta il 12 dicembre 1985 a diciassette anni per mano della mafia. Quest’ultima non è una favola che ha come protagonisti lupi ed orchi assassini. È molto di più. Attraverso le favole, però, possiamo insegnare ai bambini che essa va combattuta e può essere sconfitta.
La storia di Graziella viene raccontata da un personaggio speciale ed insolito nelle favole… un cagnolino.
Eh si, è proprio Ciccio il protagonista di questa storia, il migliore amico a quattro zampe di Graziella.
Il punto di vista di Ciccio aiuta a sensibilizzare il lettore e a far arrivare ai più piccoli il messaggio di questa meravigliosa ed intensa storia.
Al termine della narrazione, noi studenti abbiamo letto alcune pagine tratte da libri, che avevano come tema la legalità e di seguito abbiamo rivolto delle domande alla prof.ssa Tommasini. E’ stata un’esperienza di crescita e di conoscenza su come un messaggio così intenso e profondo possa arrivare anche ai più piccoli.
Un caloroso ringraziamento va alla professoressa Maria Francesca Tommasini per questo incontro, ma anche alla nostra Dirigente, Domizia Arrigo, per organizzare sempre incontri che permettono di far crescere il nostro bagaglio culturale.
AGATA POLLINO LAURA BARBERA
3C