La nostra gita a ROMA

La gita a Roma è stata per tutti noi un’esperienza bellissima. Siamo partiti la mattina del 16 aprile, alle ore 6:00, eravamo molto emozionati, dopo una notte insonne, ancora non ci credevamo! Appena saliti sul pullman, abbiamo capito che la nostra avventura stava iniziando: ci sembrava tutto ancora un sogno, poi, abbiamo cominciato ad ambientarci, giocare e parlare tra noi. Il viaggio è un’opportunità di conoscenza, di scoperta e dunque di crescita, un’occasione per stare insieme per più giorni, in un ambiente diverso da quello scolastico. Durante il percorso, abbiamo fatto una prima sosta in Campania, a Teggiano, dove abbiamo visitato varie chiese di stile gotico, con all’interno, molte opere d’arte ed affreschi. Dopo aver pranzato, ci siamo rimessi in viaggio e abbiamo raggiunto Roma, intorno alle 20.30. Eravamo stanchi, ma felici di questa prima giornata trascorsa insieme. La mattina seguente, dopo la colazione, abbiamo visitato il Colosseo, i Fori imperiali e l’arco di Trionfo e abbiamo fatto un tour per la città: Roma “caput mundi”, è una città stupenda, emozionante e la sua bellezza ci rendeva felici. Scorgere la Fontana di Trevi, la sua magnificenza inaspettata dal vicolo che la precede, il Pantheon, il Campidoglio, Piazza Venezia con il suo altare della Patria, la grandiosità di piazza di Spagna, ai piedi della scalinata che collega Trinità dei Monti, i negozi di alta moda, i turisti di ogni nazionalità mondiale: in una parola, la Bellezza, tutto quello che ci da modo di apprezzare la meraviglia del Mondo e della Vita. Un luogo molto suggestivo è la Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro e la ricchezza delle sue opere d’arte, tra cui la Pietà di Michelangelo e le Grotte Vaticane, con all’interno le tombe papali. Durante questi giorni, vissuti nella capitale, abbiamo mangiato alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria romana, tra cui la pasta alla Carbonara e la Cacio e pepe; abbiamo visto anche le meraviglie naturalistiche della città, come il fiume Tevere, che la attraversa, con i suoi ponti. Durante le visite, abbiamo avuto inoltre una guida che ci ha illustrato man mano i vari percorsi, facendoci rivivere ed apprezzare la storia di Roma, studiata lo scorso anno. Dopo quattro giorni di puro incanto, splendore e divertimento, abbiamo rifatto le valigie e, con un po’ di tristezza, siamo tornati a casa. Durante il viaggio di ritorno, abbiamo assistito ad un eccezionale tramonto, che non dimenticheremo mai, così come i giorni trascorsi.

Elisa Ballarino, Giulia Forestiere, Inass Jaoui, Valeria Marra, Gabriele Trocino- classe 2A-i.c. Paino- Gravitelli- Plesso Passamonte.